La procedura di trapianto capelli è caratterizzata dalla ripetizione di espianto, creazione del canale e impianto. Alcuni chirurghi determinano il costo dell’intervento moltiplicando le unità follicolari trapiantate per il prezzo determinato. Nel nostro Paese il costo dell’unità follicolare trapiantata è di 2 – 2.5 euro e conseguentemente una procedura da 2000 u.f. può costare da 4000 a 5000 euro. In Inghilterra questo costo è di 5 euro a U.F. per cui un intervento può costare facilmente più di 10.000 euro.

Alcuni chirurghi non ritengono che il prezzo debba essere perfettamente proporzionale alle U.F. trapiantate in quanto esistono altri fattori che debbono essere tenuti in considerazione.

Difficoltà tecnica: Il trapianto di sopracciglia è molto più complesso di quello dei capelli perché in una piccolissima superficie bisogna impiantare i capelli rispettando un’inclinazione e direzione variabili.

Densità follicolare d’impianto: Per ottenere un risultato dall’aspetto molto naturale, è necessario impiantare i follicoli ad una densità maggiore di 70 U.F. per centimetro quadrato. L’impianto ad alta densità rende la procedura molto più complessa.

Va comunque detto che la concorrenza del settore, anche di provenienza estera, ha indotto le cliniche ha proporre prezzi più competitivi e non più legati alle U.F. trapiantate.